Ambienti forestali del Mendrisiotto di bassa quota

Ubicazione:
Mendrisiotto di bassa quota, Ticino

Periodo:
2015

Campo d’attività:
Foreste

Valore dell’opera:

Committente:
WWF Svizzera Italiana

Conoscenza, valorizzazione e messa in rete degli ambienti forestali della fascia collinare e planiziale

Il WWF svizzera italiana, nell’ambito del suo Programma europeo alpino, ha incaricato la Dionea SA di approfondire la conoscenza delle tipologie forestali del Mendrisiotto situate indicativamente al di sotto dei 700 m s.l.m.

Lo scopo dell’indagine è stato quello di offrire uno strumento di lavoro aggiornato ed efficace per progetti futuri di conservazione e valorizzazione della biodiversità, grazie a una visione generale delle formazioni forestali presenti e l’identificazione delle formazioni forestali di particolare importanza naturalistica.

Sulla base dei dati già a disposizione sono stati effettuati alcuni sopralluoghi con rilievi puntuali della vegetazione che hanno permesso di meglio identificare le tipologie e caratterizzarne la loro verosimile distribuzione. I risultanti profili tipo elaborati hanno permesso di generare una carta delle tipologie forestali basata in buona parte su interpretazione geomorfologiche.

Sulla base cartografica allestita sono inoltre state proposte delle misure di valorizzazione dei comparti forestali. Utilizzando le indicazioni del reticolo ecologico nazionale e del sistema di collegamento della fauna ci si è occupati anche della massa in rete dei comparti forestali proponendo aree d’intervento per misure inerenti ecotoni, ambienti agricoli e urbani.