Tipologie forestali del Cantone Ticino e loro tendenze evolutive

Ubicazione:
Boschi del Cantone Ticino Svizzera

Periodo:
2006-2009

Campo d’attività:
Foreste

Valore dell’opera:
CHF 300’000

Committente:
Sezione Forestale Cantonale Bellinzona, Ticino, Svizzera

Attualmente circa il 50% della superficie cantonale é ricoperta da boschi che rivestono un importante ruolo a livello paesaggistico, naturalistico e di protezione, possedendo inoltre un ottimo potenziale economico.
La corretta gestione di questo vero e proprio patrimonio può essere garantita solo tramite l’applicazione di conoscenze scientifiche.

A tale scopo si é creata la necessità di elaborare un manuale per forestali nel quale vengano descritti i diversi tipi di bosco, le loro caratteristiche e le tendenze evolutive.
La maggior parte dei Cantoni Svizzeri e delle Regioni Italiane dispongono già di questo strumento specifico per le loro foreste e anche a livello Svizzero esiste uno strumento generale.

Per il Cantone Ticino, la Dionea SA aveva già elaborato nel 2001 un manuale relativo alla sola fascia castanile. Al fine di completare tale lavoro ed estenderlo anche alla fascia montana e quella subalpina la Dionea SA ha quindi ricevuto un nuovo incarico con due obiettivi principali:

1.Fornire uno strumento pratico di lavoro per la selvicoltura e i selvicoltori di facile utilizzo, ma allo stesso tempo sufficientemente dettagliato.
2.Fornire una sintesi aggiornata, utile anche per altri settori, delle conoscenze raccolte nel corso di oltre 50 anni di studi sui boschi ticinesi.

Il presente lavoro é stato elaborato utilizzando circa 2000 rilievi fitosociologici eseguiti in Ticino negli ultimi 50-60 anni ai quali si sono aggiunti circa 700 nuovi rilievi eseguiti nel corso delle estati 2007 e 2008. Questi dati, congiuntamente alle pubblicazioni scientifiche sull’argomento, sono stati elaborati ed hanno condotto all’identificazione di 85 tipologie forestali.