Discarica controllata per materiali inerti Crènn – Prat a Torre (comune di Blenio)

Ubicazione:
Blenio, Cantone Ticino Svizzera

Periodo:
2006-2009

Campo d’attività:
EIA – Preanalisi

Committente:
Comune di Blenio

Su incarico del Comune di Blenio ed in collaborazione con l’Ufficio Gestione Rifiuti del Dipartimento del Territorio, la Dionea SA ha condotto la progettazione per una nuova discarica per materiali inerti in località Crènn-Prato a Torre.
La messa a disposizione di questa nuova struttura, inserita nel Piano Direttore cantonale (scheda 5.4) e nel Piano di Gestione dei Rifiuti (PGR), è il risultato di una procedura iniziata nel 2006 con un’analisi territoriale volta all’identificazione dell’area, proseguita con la progettazione vera e propria dell’opera (2007-2009) e conclusasi nell’autunno 2009 con il rilascio della licenza edilizia, la realizzazione delle opere preparatorie e la concessione dell’autorizzazione di gestione da parte delle autorità cantonali.

Fin dall’avvio della procedura che ha portato alla realizzazione di quest’opera è stata data particolare importanza alla ricerca di un’ubicazione idonea e condivisa sotto i molteplici aspetti territoriali implicati, quali:
• l’impatto ambientale

• l’inserimento paesaggistico e naturalistico
• la centralità nel territorio di riferimento
• l’accessibilità
• la tutela della popolazione, degli abitati e delle attività locali
L’idoneità dell’ubicazione scelta è stata confermata a più riprese da parte dei diversi organi cantonali e locali di controllo.

Elemento cardine nella progettazione della discarica, oltre alla capacità di riferimento, è stata la ricerca di un discreto inserimento paesaggistico in vista di realizzare un’opera che fosse quanto più possibile integrata nel territorio. La discarica è stata quindi disegnata a gradoni con morfologie diversificate affinché vi sia un richiamo alla tessitura del paesaggio circostante già interessato da superfici boscate intercalate ad altre agricole.
La forma finale del deposito sarà dunque quella di un fianco a terrazzi con scarpate ripide intercalate da superfici più piane collocate a diverse quote. In totale sono previsti 3 gradoni principali e 2 gradoni intermedi che verranno rimboscati a selva con possibilità di pascolo.