Nuovo porto Lanca degli Stornazzi

Ubicazione:
Locarno

Periodo:
1999-2005

Campo d’attività:
Natura e paesaggio

Valore del mandato:
CHF 1,9 Mio

Committente:
Comune di Locarno

Il progetto di sistemazione della Lanca degli Stornazzi si inserisce nella procedura di realizzazione del nuovo Porto regionale di Locarno quale elemento di compensazione paesaggistico-ambientale e di creazione di un porto per barche di piccola e media dimensione. La Lanca degli Stornazzi è un tassello importante degli spazi pubblici del Comune di Locarno sul Delta della Maggia a cavallo fra il Parco della Pace e il Parco delle Camelie. Il principio di base è stato quello di integrare le funzioni naturalistiche di una riva con quelle paesaggistiche e di fruizione pubblica, sia per gli utenti della riva che per gli utenti del porto, riattualizzando l’aspetto identitario del luogo. Per questo motivo, anziché intaccare la riva, l’attracco delle barche è stato posto in due moli centrali, ottenendo fra l’altro anche un piacevole effetto “estetico” e sgravando il prezioso ecotono “terra-acqua” dai conflitti causati dallo stazionamento dei natanti.

Lo specchio d’acqua è quindi stato ampliato ricavandone circa 10’000 mc di inerti pregiati, parzialmente reimpiegati nella formazione di biotopi. Le rive pianeggianti presentano attualmente almeno 10-15 metri di ecotono semi-acquatico e lacustre. La varietà degli ambienti e potenziali habitat è stata ottimizzata con diverse tecniche di modellamento delle sponde e tramite l’impianto di vegetazione.

Il progetto di sistemazione della Lanca degli Stornazzi, in sostanza, prevede che tutte le rive del sito siano, in una certa misura, funzionali alla natura, mentre le attività ricreative e di diporto si concentrino sui moli in modo da ridurre al minimo i loro impatti.