Sistemazione e valorizzazione paesaggistica della vetta del Sighignola

Ubicazione:
Arogno

Periodo:
2009

Campo d’attività:
Natura e Paesaggio

Committente:
Ufficio Natura e Paesaggio (UNP) del Dipartimento del Territorio (DT)

Il Comune di Arogno, su indicazione dell’Ufficio Natura e Paesaggio (UNP) del Dipartimento del Territorio (DT), ha incaricato lo scrivente di allestire uno studio per la sistemazione e valorizzazione paesaggistica dell’area in vetta al Monte Sighignola, da integrare nel progetto per la demolizione della stazione di arrivo della funivia Campione-Sighignola, edificata a fine anni ‘60 e mai completata a tutti gli effetti.

L’obiettivo che ci si prefigge é quello di individuare una serie di possibili interventi che permettano di recuperare le aree circostanti il manufatto, trasformate e perturbate a seguito della sua realizzazione, riassegnandone una valenza nel contesto paesaggistico di insieme ed attribuendone delle funzioni di carattere prevalentemente naturalistico e ricreativo.

Il metodo di studio consiste, in prima fase, nell’analisi e descrizione delle principali componenti territoriali e paesaggistiche che oggi caratterizzano questo territorio. L’area di riferimento si estende su tutto il comprensorio naturale di pertinenza del Monte Sighignola, da Arogno a Lanzo d’Intelvi.

Sulla scorta di questi approfondimenti vengono in seguito formulate alcune proposte o opzioni d’intervento all’indirizzo degli enti interessati (Comune e Patriziato di Arogno, Cantone, Fondazioni, Enti locali di parte italiana), i quali potranno valutarle ed operare a delle scelte realizzative. Le proposte presentate si concentrano principalmente nella zona della vetta del monte ed in maniera specifica sulla porzione di territorio del Comune di Arogno, spingendosi in alcuni casi anche oltre il confine nazionale.

A seguito di questa consultazione sarà quindi possibile allestire un progetto esecutivo di maggiore dettaglio finalizzato alla sua realizzazione.