Verifiche relative al Pozzo di Ventilazione della galleria Vedeggio – Cassarate

Ubicazione:
Valle del Vedeggio e del Cassarate Cantone Ticino, Svizzera

Periodo:
1998 – 2000 / 2006

Campo d’attività:
Modellizzazione dispersione inquinanti

Valore dell’opera:
CHF 36’000’000

Valore del mandato:
CHF 50’000

Committente:
Divisione delle Costruzioni, Dipartimento del Territorio, Cantone Ticino, Bellinzona

Il progetto di dettaglio del sistema di ventilazione della galleria Vedeggio – Cassarate prevede la realizzazione di una centrale di ventilazione nella parte centrale della galleria e di un camino per l’espulsione dell’aria viziata e dei fumi, situato nel territorio del comune di Comano. Le conseguenze ambientali della realizzazione della galleria Vedeggio – Cassarate sono state esaminate in dettaglio nel quadro della procedura di approvazione, in particolare con l’applicazione del modello informatico di simulazione degli inquinanti Immprog2000 e sono state verificate in seguito dal Politecnico Federale di Zurigo, confermando sostanzialmente i risultati ottenuti.

Per l’allestimento delle simulazioni, si è proceduto al rilievo delle condizioni climatiche locali con la posa di centraline meteorologiche ai portali e lungo il tracciato della galleria. In questo modo è stato possibile rilevare anche le condizioni di inversione termica e decidere con argomenti solidi la necessità e l’ubicazione migliore del pozzo di ventilazione.

A seguito della petizione inoltrata da un gruppo di cittadini all’UFAM (Ufficio Federale dell’Ambiente) con copia al Consiglio di Stato ticinese (13 giugno 2007), si é proceduto ad un riesame molto approfondito della problematica, esaminando possibili alternative del sistema di ventilazione, con particolare riguardo alla possibilità di realizzare un impianto per il trattamento dell’aria viziata. Sono state effettuate delle visite ad impianti funzionanti a Cesena e Madrid per valutare la loro applicazione al caso specifico.

Il mandato è stato svolto in collaborazione con lo Studio Lombardi SA Ingegneri Consulenti, Minusio