Via delle Vose – mantenimento recupero e valorizzazione

Ubicazione:
Vallemaggia

Periodo:
2015-2016

Campo d’attività:
Natura e Paesaggio

Committente:
Comune di Isorno – Comune di Centovalli

Cenni storici

La Via delle Vose è una mulattiera storica della lunghezza di circa 5.5 km che collega Intragna con Loco e che per diversi secoli ha rappresentato l’unica strada di ingresso alla Valle Onsernone.

Fin dal Medioevo, e fino alla metà dell’XIX° secolo quando fu realizzata la prima strada carrabile sul versante opposto della valle, questo percorso garantiva il collegamento da e per la valle, consentendo agli Onsernonesi di raggiungere i centri mercantili di Ascona e Locarno con i loro porti sul lago. Oltre alle merci, su questa via transitava pure il bestiame proveniente da Losone e dalle Centovalli, diretto agli alpeggi dell’Alta Onsernone e della Vallemaggia.

Lungo il suo percorso sono tuttora presenti diverse testimonianze della vita, delle attività e dell’importanza che rivestiva in passato la Via delle Vose. Innanzitutto, si segnalano i lunghi tratti strutturati con selciato in pietre, le imponenti murature di sostegno e le numerose cappelle che rappresentava- no dei punti di sosta e di rifugio lungo il percorso (se ne contano ben 17).

Intervento di sistemazione e valorizzazione

In generale, la situazione della mulattiera prima degli interventi di restauro
era da considerarsi buona o addirittura molto buona. Lungo buona parte del percorso, il selciato storico presentava uno stato di conservazione più che soddisfacente, con solo alcune tratte caratterizzate da problemi di erosione e/o manomissione. Gli interventi di ripristino, finalizzati alla valorizzazione del carattere storico della mulattiera, si sono pertanto concentrati nelle tratte maggiormente compromesse o ritenute precarie con rischio di deterioramen- to.

Particolare attenzione è stata accordata alla ricostruzione del selciato storico, per il quale è stato seguito il modello della mulattiera tradizionale già presente, composta da un assemblaggio di sassi misti con lastre laterali e sassi misti interni posati a lama di coltello. La larghezza media è generalmente di 1,5 – 2 m. Lungo la Via delle Vose questa tipologia di selciato è caratterizzata da:

– lastre di grossa pezzatura ai lati del selciato;

– riempimento con sassi di pezzatura più piccola al centro (sassi irregolari, ciottoli, o altre tipologie in funzione della disponibilità del materiale sul luogo, posati a lama di coltello o organizzati l’uno accanto all’altro e fugati con sabbia);

– canalette o traverse di deviazione delle acque meteoriche formate da lastre poste trasversalmente all’asse del sentiero con frequenze diverse, in funzione della pendenza.