Ubicazione:
Comune di Ascona
Committente:
Municipio di Ascona
Campo d’attività:
Natura e paesaggio
Periodo:
2016-2019
Valorizzazione del Parco dei Poeti e riqualifica naturalistica e fruitiva del riale Brima che lo attraversa nel Comune di Ascona. Allestimento di un progetto integrato che da un lato rimette al centro il ruolo della Brima in chiave ecologica, educativa e fruitiva e dall’altro riqualifica gli spazi liberi del parco rafforzando la componente arborea e arbustiva e trasformando i nuovi “argini” del riale in colline verdi, fruibili e per il gioco.
Servizi forniti:
Coordinazione procedurale e strategica dal progetto di massima fino al progetto definitivo; verifiche ed analisi dello stato di fatto; sviluppo ed elaborazione delle varianti / proposte progettuali e valutazioni di fattibilità; verifica fondiaria e coinvolgimento dei proprietari e confinanti toccati dal progetto; valutazione dei costi e preventivi, piano finanziario e supporto per l’allestimento del messaggio municipale; domanda di costruzione e di dissodamento, appalti e analisi delle offerte, DL e collaudo.
Il parco dei Poeti e il riale che lo attraversa, la Brima, si trovano nel cuore della città di Ascona, in prossimità della scuola e della casa anziani. Il progetto ha voluto mettere al centro il ruolo della Brima in chiave ecologica, educativa e fruitiva rendendo il riale completamente accessibile – prima chiuso all’interno dei suoi argini ripidi -. Gli interventi eseguiti all’interno del parco sono minimali e giocano con i volumi degli ex argini – che diventano colline per il gioco –, rafforzano la componente arborea ed arbustiva dei margini verso i confini con le proprietà private, creando zone più o meno dense, ed esaltano i grandi prati liberi per le attività e il gioco all’aperto. Oggi il parco viene frequentato quotidianamente e usato quale luogo di incontro per attività sia sportive che ludiche e per godersi il contatto con l’acqua.