CENTRO DI CONTROLLO DEI VEICOLI PESANTI (CCVP) E SVINCOLO AUTOSTRADALE, GIORNICO

Ubicazione:
Comune di Giornico

Committente:
Ufficio federale delle strade-Confederazione Svizzera

Campo d’attività:
Ambiente-Natura e paesaggio

Periodo:
2012-2022


Vasta zona industriale dismessa (ex acciaieria Monteforno – oltre 60’000m2) che oggi, grazie ad una riqualifica paesaggistica legata al progetto federale per il nuovo CCVP, assume un nuovo aspetto.

Servizi forniti:

Progetto di dettaglio, appalti ed esecuzione del risanamento di bonifica ambientale, sistemazione paesaggistica, gestione materiali, interventi naturalistici, accompagnamento ambientale al cantiere.

L’area interessata dal progetto è stata preventivamente bonificata ai sensi dell’Ordinanza sui siti inquinati (OSITI) e ripulita dagli stabili e dai depositi in disuso (demolizioni), e solo successivamente trasformata in un ampio piazzale su cui trovano posto il casello e le corsie d’entrata, il centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) e i posteggi di lunga durata. Un completo sistema d’allacciamenti stradali permette l’aggancio con l’autostrada e, grazie al nuovo svincolo completo, con la rete locale. Inoltre, il progetto prevede la riqualifica paesaggistica generale, in particolare tramite la realizzazione di aree verdi, di un nuovo percorso ciclabile e la sistemazione degli argini del fiume Ticino. L’area di sosta autostradale esistente, ubicata più a Nord, sarà smantellata e messa a disposizione della pianificazione locale (comune di Giornico) che ne prevede a sua volta una valorizzazione.

La Dionea SA, assieme agli studi Tunesi ingegnaria SA ed Evolve SA, ha ricevuto l’incarico a seguito del concorso indetto da USTRA, per occuparsi della progettazione di dettaglio e dell’allestimento degli appalti per il risanamento dei siti inquinati, gli interventi ambientali e di ricostruzione degli ambienti (natura e paesaggio) e dell’impostazione e dell’esecuzione dell’accompagnamento ambientale dell’esecuzione.