Ubicazione:
Locarno
Periodo:
2015-2016
Campo d’attività:
Natura e Paesaggio
Valore del mandato:
CHF 200’000
Committente:
Comune di Locarno
Il progetto di valorizazzione dei fondali del golfo di Locarno ha comportato la realizzazione di strutture in grado di generare aree di rifugio oppure luoghi di produzione per la fauna ittica. A tale scopo sono stati impiegati dei moduli costituiti da ceppaie, cataste di fascine, ghirlande di fascine, ghiaia e sabbia.
La scelta della corretta ubicazione di tali strutture, che in sostanza si concentrano in sette settori, è stata fatta dopo previo rilievo batimetrico, sopralluoghi dei fondali da parte dei sub e in base alla posizione delle peschiere già presenti. I moduli, compresa la zavorra, sono stati realizzati interamente con materiali naturali. Grazie allo sviluppo di sinergie il materiale verde è stato recuperato da interventi di potatura dell’alberatura pubblica.
Alla realizzazione e alla posa hanno collaborato il Consorzio di pulizia delle rive e dello specchio d’acqua del lago Verbano (CPLV), nonché le società di sub e le società di pesca. Il progetto è stato in parte finanziato dal Dipartimento del Territorio (Ufficio corsi d’acqua UCA) tramite il fondo GOA.